La tematica della sostenibilità sta suscitando ormai da diversi anni importanti riflessioni nella collettività, a partire dalle istituzioni pubbliche fino ad arrivare al singolo individuo. E’ un argomento sempre più attuale e di grande importanza, anche alla luce dei significativi riscontri scientifici che comprovano quanto la cura dell’ambiente possa davvero impattare in maniera rilevante sulla salute del singolo e della comunità, nonché dell’ambiente stesso.
E’ una “sfida” presente e futura, un lavoro di sensibilizzazione continuo e costante, in cui ognuno è invitato a trovare possibili soluzioni e ad agire nel proprio piccolo prima per portare un contributo più “in grande” poi.
Mobilità e trasporto hanno un ruolo significativo nella ricerca di una maggiore sostenibilità all’ambiente: da sempre fonti di inquinamento, ingorghi fisici e sonori e sovraccarico nelle città, sono ambiti in cui e’ stato possibile apportare delle importanti modifiche, con grande benefici e significativi miglioramenti di qualità di vita e di ambiente.
Mobilità sostenibile: quando un mezzo privato agisce nel pubblico
Un importante lavoro che le istituzioni e le amministrazioni cittadine e comunali stanno facendo negli ultimi anni, e’ l’implementazione di infrastrutture che permettano al cittadino l’utilizzo di soluzioni di mobilità alternative all’automobile. Fanno allora la loro comparsa le corsie riservate, le piste ciclabili, gli incentivi ad utilizzare mezzi alternativi, da quelli pubblici a quelli elettrici o a ridotta emissione di gas.
Come sempre, la difficoltà principale e’ cambiare le abitudini, introdurne di nuove e sradicare vecchi schemi: una volta metabolizzato il concetto che i mezzi privati – le automobili – non sono le uniche forme di mobilità possibile ma esistono delle alternative, sarà più semplice mettere in atto delle nuove modalità che porteranno significativi benefici alla salute della persona, della società e dell’ambiente.
Modificando il proprio stile di vita e adeguandolo alle necessità del contesto sociale in cui viviamo, è davvero possibile contribuire al benessere pubblico e individuale.
I mezzi alternativi
Il trasporto pubblico può essere una scelta valida per i propri spostamenti, sia per muoversi in città che per i collegamenti interurbani. Se il trasporto pubblico è ben funzionante può infatti essere un valido alleato della mobilità sostenibile: meno auto, meno traffico, meno inquinamento di polveri sottili e gas.
E non meno importante, l’effetto benefico che questo trasporto ha sul singolo individuo: molte persone utilizzano i viaggi in treno o sui mezzi come momenti di relax in cui si può leggere, conversare con amici, rilassarsi ascoltando musica.
Ma anche le soluzioni non motorizzate sono sempre più in voga e all’ultima moda. Molte amministrazioni cittadine stanno predisponendo piste e percorsi ciclabili adeguate e strutturate, per consentire alle persone di utilizzare bicicletta o monopattino (esistono anche modelli elettrici), garantendo una viabilità alternativa e sostenibile ma in sicurezza.
Questi mezzi alleggeriscono notevolmente l’inquinamento climatico e sonoro e offrono grandi vantaggi e benefici all’individuo: risparmio economico, benessere fisico (maggior movimento fisico), benessere mentale (il movimento fisico allenta lo stress e favorisce il rilascio di tensioni).
Non meno importante il movimento a piedi: in tante città per favorire e facilitare gli spostamenti a piedi, soprattutto nei contesti centrali urbani, si stanno sviluppando intere aree e zone pedonali.
Mobilità “elettrica”
Nei propri spostamenti però non è sempre possibile fare a meno dell’automobile e lo sviluppo tecnologico e industriale non ha perso l’occasione per intervenire con nuove soluzioni ecologiche a ridotto impatto ambientale: ecco che fanno il loro ingresso nelle nostre strade le auto elettriche.
Le auto elettriche possono essere definite un mezzo “pulito”: non utilizzano combustibili fossili ma energia elettrica, sono senza serbatoio ma possiedono delle batterie che si ricaricano tramite apposite colonnine posizionate in diversi punti della città, riducendo così l’emissione di gas inquinanti.
Un nuovo approccio alla mobilità: impegno e rispetto da parte di tutti
Siamo in un’era di grande cambiamento a livello sociale, culturale e civico e grazie a tutte le alternative che si stanno implementando è possibile parlare di una nuova cultura e di un nuovo approccio alla vita quotidiana, una quotidianità volta a portare una maggiore attenzione a tematiche cruciali quali la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
La mobilità e i trasporti rientrano appieno in questa nuova modalità di pensiero e azione e hanno un ruolo cruciale, dato il loro alto impatto nelle città.
E’ chiaro che questo argomento tocca molto da vicino il singolo e il suo atteggiamento rispetto alla vita della comunità: da una maggiore consapevolezza nell’uso moderato di mezzi altamente inquinanti, ad un rispetto per il prossimo nella circolazione con un mezzo alternativo: i monopattini elettrici sono un’ottima alternativa eco-sostenibile ma se non utilizzati con la massima attenzione possono creare notevoli danni a se stessi e agli altri.
E’ quindi bene sottolineare quanto importante sia l’impegno personale rispetto alla comunità e all’ambiente che circonda: un atteggiamento responsabile e coscienzioso e’ la prima modalità da utilizzare per agire efficacemente e ottenere un miglioramento globale.