Ebbene vi sono centinaia e centinaia di possibilità sul web, lavori per tutti i gusti.
Molto dipende dall’istruzione, ma la mancanza di un titolo di studio non è un ostacolo se si ha voglia di fare e magari di imparare nuovi mestieri online, siccome il mondo digitale apre delle nuove possibilità lavorative, per una inspirazione ilSole24ore ha segnalato un paio di nuovi settori.
Si può lavorare online anche senza diploma e senza conoscere benissimo le lingue estere. Questi però sono alcuni casi, sono eccezioni che confermano la regola e non la routine.
Chi ha una buona preparazione di studi e conosce le lingue avrà senz’altro molta più probabilità di trovare svariati sbocchi lavorativi. Ma mai disperare! Nel web ci sono milioni di posti di lavoro vacanti, in rami diversi e non attendono altro che di essere trovati.
Essenziale è il Curriculum Vitae in formato digitale, poi basterà iscriversi e impostare le vostre preferenze su OGNI motore di ricerca lavoro e controllare spesso.
Mettere in risalto le proprie competenze
Basta chiedersi in cosa si è davvero bravi, cosa davvero ci piace, cosa ci entusiasma e non ci stancheremmo mai di fare. Qualcosa tra queste sarò senz’altro fattibile online.
C’è chi ha talento nel dare giudizi, trovare errori grammaticali, chattare con la gente che non conosce, aiutare gli utenti a risolvere i problemi, scrivere contenuti o con i social media, eccetera. In queste sole poche cose ci sarebbe già molto lavoro per te.
Un esempio? “dare giudizi”: è possibile dare giudizi su articoli in vendita online, scrivere recensioni dei prodotti… ci sono aziende che ti fanno provare i prodotti in anteprima, ed è possibile ricevere il prodotto gratis e probabilmente guadagnare qualche dollaro.
“Chattare con la gente”: sono moltissime le aziende che assumono “moderatori” di chat o social media.
Questa figura deve scrivere nelle live chat dei siti, tipo videogiochi, o nei commenti sotto i post promozionali delle aziende dove i clienti chiedono informazioni su servizi e prodotti offerti.
È un bel lavoro, fattibile anche da non diplomati, purché scrivano correttamente almeno una lingua.
A proposito di Social Media…
Gudagnare con i Social (Facebook, Instagram, YouTube)
Tutto merito delle visualizzazioni! Per diventare famoso, in un mondo in cui i famosi ormai sono davvero troppi, ci vuole molta pazienza, oltre ad una costanza non indifferente nel postare contenuti CONTINUAMENTE.
Questi contenuti devono anche essere “di qualità”, che non sempre significa belli, istruttivi o edificanti in qualche ambito, anzi talvolta tutto il contrario.
Ci sono canali, pagine, profili che vanno avanti a suon di demenzialità e bufale, eppure loro guadagnano su questo, perché rendono i contenuti CONDIVISIBILI, e “ACCHIAPPA LIKE” quindi non mancano visualizzazioni e quindi GUADAGNO.
Altro tipo di contenuto è quello che la modella crea quando la mattina prende il caffè in top striminzito e leggings aderenti, iper truccata, facendo leva sulla visualizzazione, essendo BELLA da vedere, e sulla condivisione con gli amici di tale bellezza, (che quindi porta altre visualizzazioni).
Il talento però “paga” sempre, e ognuno deve trovare il suo.
Provate a buttarvi nella mischia! Registrando e condividendo sui social, chissà che non diventiate la prossima Star!
Insomma come in tutto nella vita, se ci si impegna sicuramente si troverà una strada. Per lavorare online bisogna innanzitutto prendere atto di sé e delle proprie ambizioni perché trasformando la propria passione in lavoro, non ci si stancherà mai di farlo e i guadagni che ne verrebbero non potrebbero che essere STELLARI!