Shopping online, benvenuti nel futuro

Ai tempi in cui internet non era così diffuso come oggi, quando ci si imbarcava nell’impresa di acquistare un oggetto o un capo di abbigliamento di valore non restava che una sola opzione: il giro delle sette chiese. Con pazienza ci si recava presso una serie di negozi precedentemente selezionati, alla ricerca del prezzo – e del pezzo – migliore. Sembrano tempi lontani, eppure ciò accadeva non più tardi di quindici anni fa.

Oggi sembra fantascienza: la comparazione di prezzi e prodotti la si può fare direttamente dal divano di casa propria, o comodamente distesi su un lettino in riva al mare. Questo è il primo dei tanti benefici dello shopping online: non serve più recarsi fisicamente in negozio. A dir la verità, gli acquirenti più scrupolosi un giro nel negozio fisico lo faranno comunque; spesso solo per vedere con i propri occhi ciò che poi si acquisterà presso un negozio virtuale.

Dove c’è concorrenza, c’è convenienza

È la prima legge del mercato: se l’offerta aumenta, aumentano anche le possibilità di spuntare un prezzo più conveniente. Beneficio numero due dello shopping online: il giro virtuale delle sette chiese ci permetterà quasi sicuramente di risparmiare qualcosa sul prezzo di listino dell’articolo che desideriamo acquistare. È innegabile infatti che la virtualizzazione dei negozi permetta un risparmio notevole sui loro costi di gestione; niente mura in affitto, pochi dipendenti, bollette paragonabili a quelle di casa.

Di conseguenza, il prezzo finale praticato all’utente può scendere. Certamente ci sono le eccezioni: per i beni di lusso o in quei settori dove esiste un monopolio, la dinamica del prezzo non segue queste regole. Ma dove ciò avviene, come fare a orientarsi? Sono lontani anche i tempi in cui non ci si fidava ad acquistare online: oggi tutti lo facciamo, quasi sempre senza pensare ai possibili rischi. Il primo dei quali rimane quello di… sbagliare acquisto.

Un aiuto concreto: le guide all’acquisto

C’è talmente tanta offerta che alla fine non si sa da dove cominciare. Vi sarà sicuramente capitato di desiderare un oggetto e non avere la più pallida idea dei criteri in base a quale sceglierlo; ecco perché un sito con recensioni indipendenti come Habu.it può aiutarvi a velocizzare i tempi della scelta e, soprattutto, a fare un acquisto consapevole. Immaginatevi un personal shopper che fa il “lavoro sporco” per voi: gira per i vari negozi, si fa dare le brochure prodotto e alla fine il prodotto lo testa anche.

Il risultato sono le guide all’acquisto che trovate sul portale: per ogni prodotto potete trovare le informazioni necessarie ad aiutarvi nella scelta del modello più adatto per voi, con dati tratti dall’esperienza diretta di chi quel prodotto lo usa e lo conosce ormai bene. L’esperienza dell’utente viene incrociata con i dati di vendita, al fine di individuare i migliori del mercato: chi spopola, e perché. Il risultato? Per ogni prodotto, i modelli con il migliore rapporto qualità prezzo.

Direttamente sulla porta di casa

Tra i benefici dello shopping online non si può certo dimenticare di nominarla: la consegna a domicilio. O presso un punto di ritiro, soluzione che ormai spopola tra chi di giorno lavora fuori casa. La consegna a domicilio è la ciliegina sulla torta dello shopping online, che presenta – il più delle volte – un ultimo innegabile vantaggio: procedure di reso semplificate. Per la serie: se hai sbagliato, puoi ritentare la fortuna. Ma, magari, dopo aver letto una guida.